Lidia Acquaviva

Lidia Acquaviva , un’artista Italiana di sangue pugliese ,nata a Casale Monferrato il 05/10/1982 e cresciuta a Santhià ,una piccola cittadina del Piemonte!
Manifesta le sue doti artistiche sin dalla giovane età che la portano a diplomarsi presso il liceo Artistico “ Felice Casorati” di Novara , per poi proseguire i suoi studi presso l’Accademia di Belle arti di BRERA a Milano nella Facoltà di Scenografia/Costume!

All’età di 15 anni, viene notata da un noto artista Santhiatese “Nerino Cavallaro”  e la seleziona a far parte come membro dell’Associazione Artistica Santhiatese , dove negli anni seguenti oltre  formarsi artisticamente creando opere d’arte importanti , ha gestito e tenuto corsi come insegnante di disegno e tecniche pittoriche sino a tutt’oggi.

Nel 1999 il noto Critico d’arte “Cav.. Mario Pistono” presidente della Pro Loco di Santhià,  la seleziona e la dirige alla sua prima Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea  da lui organizzata annualmente dal 1962 a tutt’oggi, presso l’Auditorium di San Francesco di Santhià, la sua prima mostra di una lunga serie, ottenendo  numerosi  Premi e riconoscimenti dalla Giuria Critica che segnerà il suo inizio di percorso espositivo che la porta verso nuovi orizzonti.

I suoi studi vengono fiancheggiati anche da Corsi professionali ,  Visual Merchandising,Tecnico progettista delle vetrate artistiche,Tecnico progettista per l’Industria Design, Tecniche Sartoriali e Trucco Cinematografico . Corsi che l’hanno formata artisticamente a 36o° portandola a completarsi nei suoi studi Accademici

La facoltà di Scenografia si rivela entusiasmante nel suo corso di studi, in quanto, le ha dato la possibilità di applicarsi e conoscere ampiamente i vari settori artistici, dalla progettazione video/grafica per la scenografia, alla pittura, scultura, modellismo, fotografia, design, agli effetti speciali e al costume; queste due ultime in particolar modo negli ultimi anni si sono dimostrati settori di estremo sviluppo nella sua indole artistica, questo, grazie alla collaborazione che ha avuto come costumista con compagnie teatrali e agenzie di animazione e spettacolo, prediligendo sempre e comunque la passione innata per la Pittura.

La sua pittura nasce, dall’amore per le sfumature che riscontra nella pittura di “Caravaggio”, dall’ebrezza provata nello studio dell’arte “informale” in particolar modo tra gli squarci materici delle opere di “Burri” e nello stile fumettistico della “Pop Art”, conoscenze che si fondono nella sua espressione pittorica in continua evoluzione e ricerca cromatica, delineando soggetti dipinti e contrastando sfondi a tinte nette e forti .. una pittura dove nel proseguirsi degli anni trova maggior attenzione e sviluppo nella Figura umana!

Il suo rappresentare è solito ai soggetti astratti, non tanto per il piacere dell’astrazione ma per il suo interesse a manifestare quel che in un ritratto e in un soggetto non può essere espresso: L’anima e gli stati d’animo ritratti in determinate situazioni e istanti che appartengono alla nostra vita, ai nostri sogni, a ciò che ci circonda … in continua evoluzione ! L’artista Lidia Acquaviva dice “ La parte più bella e quella che un ritratto non può esprimere”.

 

I critici la definiscono un’artista Poliedrica in quanto la sua ricerca artistica non si sofferma sulla pittura ma spazia , oltre che nei Dipinti murali (Trompe l’Oeil) e Aerografie, anche nella Pittura su Corpo, negli abiti, oltre che negli oggetti di arredo e in opere scenografiche dove utilizza spesso i più svariati materiali di riciclo che la portano a collaborare nel movimento artistico “SEVEART” di “Mariateresa Illuminato” ( Professoressa universitaria di Ecodesign dell’accademia di Belle Arti di Brera a Milano). Anche per il gioiello, un grande amore che l’ha portata a migliorarsi sempre di più nella elaborazione dei più svariati materiali sino a creare collezioni personalizzate, pezzi unici ispirati all’Oriente, oggi esposte in boutique rinomati.

Un’artista poliedrica, esprime la sua vena artistica in ogni forma d’arte come se fosse l’unico modo dal quale trarre respiro, raccontare, raccontarsi..

Attualmente lavora come Libera Professionista Pittrice/ Costumista/Scenografa per laboratori di scenografia, Studi Fotografici e per agenzie di spettacolo ed animazione…che l’hanno portata a Viaggiare e conoscere meravigliose Terre, dando origine in contemporanea Capolavori improntati su Tela ! Capolavori rivolti principalmente all’attenzione di un pubblico di Collezionisti e Galleristi!

Un’ Artista amante delle terre Incontaminate !

L’Oriente, L’america latina, La francia provenzale sono le terre dove la sua arte ha seminato radici  ben profonde !